- Poe con cavetti
- in quello tondo inserire spinotto dell’alimentatore con tensioni da 12v a 24Vmax alla rete elettrica 220v
- in data +power inserire il cavo che collega l’antenna esterna.
- Poe formato scatola
- in dc inserire inserire spinotto dell’alimentatore con tensioni da 12v a 24Vmax alla rete elettrica 220v
- nella presa POE inserire il cavo che collega l’antenna esterna.
- nella presa LAN inserire il cavo che collega il router interno
- Verificare se si ha un router che il cavetto poe sia collegato alla porta wan dello stesso.
- Verificate se si possiede un router t-plink che il cavetto di rete dell’adattatore dell’antenna (poe) sia inserito nella porta blu , e che sia accesa la seconda luce del modem alla sua destra a forma di Saturno sia accesa e il suo colore (nel caso di altri router es. Tenda verificare se è acceso il led adiacente la scritta WAN), verificare inoltre se la seconda spia del router a partire dalla sua sinistra (quella che identifica il Wi-Fi sia accesa ) ha delle lunette.
- Verificate se si possiede questo router che il cavetto di rete dell’adattatore dell’antenna (poe) sia inserito nella porta internet , e che sia acceso il led di funzionamento è attività della porta n°1 ossia “internet”.
- Se non navigate con altri dispositivi i cui cavi sono inseriti nelle porte lan 2,3,4 assicurarsi che il cavo ethernet sia collegato e che sia acceso il led di funzionamento è attività della rispettiva porta, in caso contrario verificare di aver inserito il cavo anche nell’altro apparecchio collegato o settare lo stesso in collegamento “rete cablata”
- Disinserire l’ alimentatore dell’antenna dalla presa elettrica per 5 minuti. Inserire in seguito lo stesso e verificare dopo 1 minuto la navigazione .
- Le disconnessioni possono essere causate da un probabile inversione di alimentatori fra antenna e router, l’alimentatore dell’antenna ricordiamo che è da 18v/24v e del router da 5v/9v.
- Verificate che l’ antenna non sia stata spostata dal vento e che i gli eventuali tiranti che la stabilizzano e sorreggono siano integri .
- Verificate che il cavo di collegamento antenna o router non sia stato danneggiato o morsicato (da animali domestici o altro).
- Verificate nel caso avete un extender wi-fi (un ripetitore wireless) di non essere collegato ad esso spegnete l’extender wi-fi staccandolo dalla presa elettrica e riprovate la navigazione, potrebbe capitare che crei problemi alla rete wireless del router .
- Conoscere il propio router interno che utilizziamo per internet è importante per un auto gestione dello stesso e per facilitare l’assistenza tecnica telefonica ecco alcune immagini molto utili.
Non ricevo il wifi sul mio dispositivo
- Verifica se per errore hai premuto il pulsante sul router per disattivare il wi-fi
- Verifica se hai disattivato il wi-fi sul tuo dispositivo
Temporali
- In caso di temporali consigliamo di spegnere l’antenna del servizio internet per evitare danni .